0 Replies Latest reply on Feb 8, 2016 2:52 AM by michelangelo

scheda video per Adobe e 3d

michelangelo

leggendo le caratteristiche di alcune recenti schede video mi sono chiesto una cosa prendendone in considerazione due precise di fascia alta: Quadro M4000 e GeForce GTX 980 Ti, la prima con 8 Gb e la seconda con 6 gb. La prima è professionale, la seconda invece è considerata specifica per i giocatori - e io proprio non lo sono. Quello che mi lascia spiazzato però sono le caratteristiche perché mentre una mi sembra aperta al futuro l'altra mi sembra migliorata, ma non rivoluzionaria. In più se le confronto - almeno sulla carta - non avrei dubbio a scegliere quella per giocatori. Però poi mi domando... e se dovesse consumare sempre quello che dichiara come consumi massimi? Oppure alla fine i consumi di entrambe si equivalgono? E con Adobe... poi come si comporterebbe una scheda per gamer? Ma non è finita. Io sono interessato alla progettazione 3d. Se guardo i cuda cores, pare che il favore vada sulla scheda per gamer. Non ho mai utilizzato nessuna delle due e le mie valutazioni potrebbero non avere nessun risvolto pratico immediato. AMD...? Non ne so niente. Però molti programmi richiedono cuda e quindi Nvidia sembra l'unica via percorribile. Open GL... Open CL... altri argomenti che mi rimangono distanti per il momento (ma solo per ignoranza). Perché mai dovrei interessarmi ad una GeForce? Mi interessa la questione della apertura VR.

Ma come mai una Quadro M4000 deve costare di più di una GeForce GTX980 Ti?